Ministero della pubblica amministrazione

logo del miur

La biblioteca scolastica "Danilo Dolci"

Clicca sull'immagine per accedere al catalogo della biblioteca

Clicca sull'immagine per entrare nella biblioteca digitale

La biblioteca scolastica e di quartiere "Danilo Dolci" ha tra le sue finalità quella di diventare una vera e propria istituzione culturale con funzioni pedagogiche, sociali e civili.

Vuole consentire e sviluppare l’accesso alla conoscenza e ai saperi a un ampio numero di persone: alunni, personale scolastico, genitori e chiunque sia parte della comunità scolastica e di quartiere; vuole favorire e promuovere la cultura del libro, della lettura e degli altri media; contribuire all’integrazione sociale, ponendosi come centro di promozione culturale, sociale e civile del territorio, di accoglienza e incontro.

Offre sevizi di lettura, prestito, scambio, consultazione, ricerca tematica, collaborazione con altri soggetti pubblici e privati per letture, recitazione, reading, laboratori di scrittura, laboratori grafico-pittorici, circoli di lettura, incontri con esperti, incontri con l’autore, concorsi vari, mostre, presentazione libri, conferenze.

Nuovo catalogo della biblioteca scolastica

Breve storia della biblioteca

Regolamento biblioteca scolastica a.s. 2023-2024

Orario prestito della biblioteca

Attività della biblioteca: la biblioteca scolastica diventa un luogo d'incontro e di dialogo, la lettura diventa argomento di conversazione, la scrittura momento di sperimentazione. I ragazzi esplorano mondi nuovi e sviluppano i loro gusti letterari, ampliano la conoscenza dei generi e nutrono la loro immaginazione.

A.S. 2023-2024

Per prendere visione delle principali attività della biblioteca consulta la sezione Eventi & Attività.

Angolo del bookcrossing

Scarica da qui la locandina e il regolamento:

Bookcrossing

Io leggo perché

Aiutaci a nutrire la nostra biblioteca, aiutaci a nutrire i sogni dei nostri ragazzi: dona un libro! Leggi la circolare n. 84 per sapere come fare.

Circolare n.84 - Io leggo perché

Scuola Secondaria Statale di Primo grado - Publio Virgilio Marone
VIA VALDEMONE, 7 PALERMO C.a.p. 90143 ( PA )
Tel: 0917327651 - 091528066 - 0916707470